Via Abruzzi 21 San Benedetto del Tronto (AP)

UNIMPRESA ASSOCIAZIONE PROVINCIALE DI ASCOLI PICENO: AL VIA I NUOVI CORSI DI PRIMO SOCCORSO

L’Unimpresa associazione provinciale di Ascoli Piceno, rappresentata da Giorgio Papetti, persegue tra i propri compiti istituzionali quello di creare nuove competenze nel mondo del lavoro e agevolare le aziende nell’adempiere gli inderogabili obblighi di formazione e aggiornamento imposti dalla normativa nazionale.

Come noto, il Decreto del Ministero della Salute n. 388/2003 “Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale”, emanato in attuazione della normativa in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 626/94) prevede precisi doveri di attivazione delle aziende sotto i profili della gestione dell’emergenza e del primo soccorso sanitario; dell’informazione dei lavoratori sulle procedure stabilite e sulla formazione dei lavoratori addetti al primo soccorso aziendale.

Pertanto l’Unimpresa associazione provinciale di Ascoli Piceno rende noto che sono aperte le iscrizioni precisando che l’utenza a cui è rivolto il corso di formazione e aggiornamento sul primo soccorso è costituita, in primo luogo, dalle Aziende con rischio elevato (centrali termoelettriche, impianti nucleari, aziende estrattive ed attività minerarie, fabbricazione esplosivi, etc.); Aziende con più di 5 lavoratori con indice infortunistico di inabilità permanente elevato (indice INAIL > 4); Aziende con più di cinque lavoratori del comparto dell’agricoltura. Il corso è altresì rivolto alle aziende con tre, più di tre o meno di tre dipendenti, che non rientrano nel primo gruppo di Aziende con rischio infortunistico elevato.

La nomina degli addetti al primo soccorso spetta al datore di lavoro in base alle attitudini e alle capacità del personale. La formazione dei lavoratori designati andrà ripetuta, ai sensi dell’art. 3 comma 5 D.M. 338/2003, con cadenza triennale. Il modulo relativo all’aggiornamento è di quattro ore.

I corsi, al termine dei quali verranno rilasciati attestati di frequenza, sono svolti da formatori altamente qualificati.

Le iscrizioni avvengono compilando l’apposito modulo di adesione, scaricabile dal sito www.unimpresapicena.it oppure in presenza del docente presso gli uffici dell’associazione, previo contatto telefonico ai numeri 3397992915 o 3404762574. Ogni ulteriore richiesta di informazioni circa la durata, i costi e la sede di svolgimento dei corsi può essere inoltrata anche via e-mail nella pagina dei Contatti o all’indirizzo: info@unimpresapicena.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *